Non sappiamo ancora la data precisa nella quale il consiglio comunale di Corsico si esprimerà sulla richiesta che i 1500 cittadini hanno fatto sottoscrivendo la petizione proposta dal comitato decidiamo insieme.
Ho appena postato un articolo del Si o No nel quale si parla ancora del nuovo municipio.
Crediamo che di la dal merito dei toni di questo o quell'articolo dobbiamo essere grati al
Si o No così come alla stampa locale (le pagine locali de il Giorno)e ai blog più o meno strutturati del fatto che le posizioni dei cittadini, organizzati o no in comitati vengano diffuse e possano quindi contribuire alla formazione di una opinione pubblica consapevole.
Ognuno vorrebbe che i giornali riportassero e amplificassero le proprie opinioni nell'idea, peraltro non del tutto peregrina, che la reiterazione del messaggio la martellante propaganda determinino i comportamenti e poii "voti" dei cittadini.
Ma questo non è fare informazione è fare propaganda, cosa che spesso fanno i giornali delle amministrazioni siano esse regionali, provinciali o comunali. Basta vedere le pubblicazioni e i comunicati stampa di molte amministrazioni per rendersi conto di quanto, insieme con la giusta informazione dei cittadini delle azioni che le rispettive amministrazioni fanno, ci sia molta, tanta propaganda.
I giornali locali, così come i blog sono un antidoto al monopolio dell'informazione che spesso pratica chi ha i soldi o il potere. Vi immaginate se l'informazione sull'attività di un comitato come il nostro fosse stata affidata al "il Giornale di Corsico" che viene tutti i mesi recapitato alle famiglie corsichesi. In passato (sulla farmacia 24 ore, sul raddoppio della ferrovia milano mortara) "il giornale di Corsico" diede conto e spazio alle ragioni dei comitati.
Non comprendiamo perché ciò in questo caso non sia avvenuto su una questione che ci
sembra essere al centro dell'attenzione della politica e dell'attività amministrativa corsichese.
Già martedì chiederemo alla redazione di aver la possibilità di esprimerci sul prossimo numero de "Il giornale di Corsico".
A presto
F.