Abbiamo già scritto nel precedente numero come siamo stati sempre convinti, e per la verità i primi, a richiedere che sulla proposta del nuovo municipio si esprimesse la cittadinanza, promuovendo una raccolta firme. Riteniamo che su una scelta così importante, che condizionerà la nostra città nei prossimi decenni, non possano decidere solo gli eletti, a maggior ragione se come in questo caso non era prevista nel programma elettorale. E per questo abbiamo lavorato con coerenza negli ultimi 2 anni ottenendo il risultato della consultazione sul se fare o non fare il nuovo municipio, e non solo su dove farlo.
Riteniamo valide le motivazioni che sono alla base della proposta, cioè la necessità di razionalizzare le spese di gestione delle diverse sedi comunali, spesso fatiscenti e che difficilmente potranno essere ristrutturate.
Ma non crediamo che un nuovo municipio sia la soluzione.
Perché andrebbe a consumare nuovo suolo, nel comune più urbanizzato della Provincia di Milano.
Perché per costruire questo municipio si dovrebbero vendere diverse sedi comunali (Via Dante, Via Foscolo, Via Roma, Cascina Agostoni e centro anziani) e costruire al loro posto case, anche nel centro di Corsico.
Perché è un progetto da più di 14 milioni di € e molto difficilmente si troverà un operatore in grado di realizzare questa opera per costruire case, in una situazione di crisi del mercato immobiliare.
Perché si sposterebbero gli uffici in luogo più decentrato, in particolare nell’area Burgo. Mentre l’area Stella e’ più centrale e meglio servita dal trasporto pubblico, stazione ferroviaria inclusa.
Abbiamo proposto fin dall’estate di due anni fa di valutare altre soluzioni, che permettano di liberare risorse più rapidamente, e con minore impatto sulla città, come ad esempio l’accorpamento degli uffici in una sede già esistente.
Purtroppo l’Amministrazione non ha mai approfondito ipotesi alternative, per questo crediamo che solo dicendo NO al nuovo municipio si possa dare la spinta per cercare strade diverse.
Avendo voluto con determinazione questa consultazione, ascolteremo il volere della città e lo rispetteremo, qualunque sia il risultato.
Gruppo consiliare Federazione della Sinistra di Corsico
rifondazionecorsichese.altervista.org