giovedì 29 marzo 2012

La Federazione della Sinistra vota NO al PGT per dire SI alla partecipazione

Comunicato stampa della Federazione della Sinistra

Ieri, 28 marzo 2012, è stato approvato il PGT di Corsico. La Federazione della Sinistra ha votato a favore di tutte le 47 controdeduzioni alle osservazioni al PGT presentate da cittadini, associazioni, imprese, enti, perché è d’accordo con l’impostazione e le proposte della giunta, dallo zero consumo di suolo alla riqualificazione del quartiere Lavagna insieme ad Aler, dal mancato aumento di residenziale nell’area Burgo alla possibilità di acquisire il parcheggio ATM.
La Federazione della Sinistra ha infine votato contro il PGT complessivo perché al suo interno è contenuto il progetto del nuovo municipio. Il programma elettorale della coalizione di Maria Ferrucci, con il quale solo 2 anni fa abbiamo vinto le elezioni, prevedeva al primo punto la partecipazione.

Non prevedeva però la costruzione di un nuovo municipio né la costruzione di case al posto degli attuali uffici comunali, necessarie per finanziarlo.La Federazione della Sinistra riteneva fossero i cittadini a dover decidere sull’opportunità o meno di realizzare questo progetto, per questo abbiamo sostenuto la richiesta di una consultazione dei cittadini sull’opportunità di avviare questo progetto, che impatterà per i prossimi decenni nella città di Corsico.
Purtroppo la maggioranza dei consiglieri comunali di Corsico ha detto no a questa richiesta, firmata da 1.500 cittadini e ha solo concesso la possibilità di esprimersi sul luogo dove farlo.

La Federazione della Sinistra ribadisce l'impegno di continuare a lavorare per la realizzazione del programma elettorale con la maggioranza votata dai cittadini corsichesi e per sviluppare efficaci strumenti di effettiva partecipazione da offrire alla cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento