venerdì 30 settembre 2011

Alcune riflessioni


Alcune considerazioni


La consegna lunedì 26 delle prime 500 firme sulla petizione comporta  ai sensi del regolamento comunale che si riunisca entro 30 giorni massimo la commissione competente e che il sindaco debba dopo aver ricevuto il parere della commissione comunicarlo entro 30 giorni ai comitato promotore.
Questo significa che, senza commettere alcuna irregolarita, la sindaca potrebbe procrastinare sino al 26 novembre la propria risposta.
E' altresì chiaro che nulla vieta alla commissione comunale competente e al sindaco di dare ai cittadini corsichesi e al comitato una risposta in tempi più brevi. Magari prima che il consiglio comunale venga chiamato, il 12 di ottobre, a esprimersi sul PGT che contiene la proposta di un nuovo municipio.
Votare sul PGT, senza prima aver dato una risposta ai cittadini sottoscrittori della petizione, significa in pratica negare che venga fatta una consultazione preventiva tra gli abitanti di Corsico.
E' chiaro che non ci sono prima del 12 ottobre i tempi di una consultazione, è altrettanto chiaro che votare il PGT senza stralciare il progetto del comune significa negare nei fatti quella partecipazione sbandierata a parole.


Dopo la nascità del comitato è stato un fiorire di iniziative informative in cui l'amministrazione si è spesa per convincere i cittadini della bontà del progetto i nuovo municipio nell'area ex burgo.
Premesso si è passati già da un costo inizialmente indicato in 12 milioni di euro a un costo di 15.400 di milioni di euro (vedi

slides di presentazione dell'opera). 

Nel giornale di Corsico di luglio si scriveva che il progetto sarà fattibile "esclusivamente se si riusciranno ad alienare le aree di proprietà comunale di via  Dante, Monti, Cascina Agostoni e di via Foscolo 3. (se non erro 4 realtà), nelle slides pubblicizzate dal comune a settembre invece le proprieta comunali da vendere sono passate a 6 "per finanziare l'operazione, venderemo gli
edificicomunali di Via Roma 15, Via Dante, Via Monti, Cascina Agostoni, Via Foscolo 3, Centro Diurno Integrato Anziani«G. Perversi» (che sarà trasferito in altra sede)"


Le lodevoli iniziative del comune non hanno però avuto il carattere del confronto, non solo perchè non erano organizzate come confronti tra posizioni diverse che avessero lo stesso spazio temporale di esprimersi, ma anche per l'ovvia asimmetria informativa che c'era tra rappresentanti e tecnici dell'amministrazione e cittadini. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di promuovere
l'assemblea di sabato 8 ottobre alla Pianta.

Giorgio

Il Comitato in azione!

Prossimi Appuntamenti 

1. Mercoledì 12 ottobre è prevista la votazione in consiglio comunale sul PGT.

2. Lunedì 10 ottobre consegna 3° e ultima tranches delle firme raccolte sulla petizione

3. Sabato 8 ottobre ore 15.30 saloncino La Pianta assemblea confronto: Favorevoli, Contrari e..     
     Dubbiosi sul nuovo municipio

4.  Dal 3 all'8 ottobre banchetti di raccolta di firme in città

5.  Lunedi 3 ottobre consegna 2° tranches delle firme

6.  Domenica 2 ottobre ore 9.30- 12.00 via Cavour non solo firme. In quest'occasione raccoglieremo 
     sia le firme per la consultazione sia le proposte alternative dei cittadini e delle associazione.  
     Proposte che possono essere inviate anche alla nostra mail  
     municipiodecidiamoinsieme@gmail.com .

7.  Sabato 1 ottobre banchetti di raccolta firme nei tre mercati di corsico

Cose fatte

Nei giorni scorsi oltre a consegnare le prime 500 firme in comune, Alberto Cattoni  ha inviato a nome 
del comitato Decidiamo Insieme 3 lettere.

1.  alla giunta chiedendo che mandi un proprio rappresentante ad illustrare all'assemblea confronto 
     del 8 ottobre le motivazioni che la spingono a proporre la costruzione di un nuovo municipio in 
     questa fase.            

2.  a tutti i consiglieri comunali di corsico invitandoli a partecipare all'assemblea e richiedendo loro di 
     esprimersi sulla petizione che ha oggi è stata sottoscritta da oltre 800 cittadini 

3. alle segreterie provinciali dei partiti che sostengono la giunta al fine che si facciano anch'essi 
    carico di condividere il problema e collaborino e con  i loro partiti locali per valutare al meglio il  
    problema. A volte chi è meno coinvolto in una situazione ha una maggior capacità di vederne  
    positività e limiti. 

Le cose da fare:
 
Continuare a raccogliere le firme anche tra vicini e conoscenti e poi consegnarle ai rappresentanti 
del comitato ai banchetti o chiamando Francesca 3331185901 
Definire insieme quali siano le azioni più utili da mettere in campo in vista del consiglio comunale 
del 12 ottobre
Proprio per questo abbiamo in animo di indire una riunione del comitato dopo l'assemblea e prima del 
consiglio comunale. 
 
Per il luogo, e l'ora...Decidiamo Insieme? aspettiamo proposte!

lunedì 26 settembre 2011

Comunicato stampa 24.09

Corsico, 24.9.11
COMUNICATO STAMPA
                                        NUOVO MUNICIPIO A CORSICO:
GIA’ 500 CITTADINI HANNO FIRMATO LA PETIZIONE PER SOTTOPORRE ALLA CONSULTAZIONE CITTADINI
IL PROGETTO DEL NUOVO MUNICIPIO

Lunedì 26 settembre verranno consegnate al comune di Corsico da Alberto Cattoni le prime 500 firme raccolte sulla petizione promossa dal comitato “DECIDIAMO INSIEME”
Questa è solo la prima tranches di firme che verranno consegnate alla sindaca di Corsico, altre ne seguiranno nelle prossime settimane.
La petizione promossa ai sensi dell’art 41 dello statuto del comune di corsico e del regolamentro comunale richiede alla sindaca che, prima della decisione sul progetto di costruzione di un Nuovo Municipio, si proceda alla consultazione dei cittadini, e che in attesa della consultazione il progetto del nuovo municipio venga stralciato dal PGT.
Ai sensi della normativa sono sufficienti 200 firme affinchè si attivi la procedura amministrativa che prevede riunione:
  • riunione della commissione consigliare entro 30 giorni che esprimerà il proprio parere salva la decisione di portarla in consiglio.
  • Entro altri 30 giorni il sindaco (la sindaca) notificherà il parere al primo firmatario
Siamo certi che la sindaca di Corsico e l’intera amministrazione comunale che hanno fatto e fanno della partecipazione un punto qualificante della propria attività amministrativa daranno una risposta positiva ad una richiesta quella di consultare i cittadini prima di decidere su un punto “la costruzione del nuovo municipio” che non era nel programma elettorale legittimato dal voto dei corsichesi solo 18 mesi fa.
La raccolta di firme andrà avanti nelle prossime settimane, ma la consegna di questo primo pacchetto di firme impegna la sindaca, l’amministrazione e tutti i consiglieri a esprimersi chiaramente e pubblicamente sull’opportunità o meno di dar la parola ai cittadini su un’operazione: la costruzione nell’area ex Burgo di un nuovo Municipio (costo preventivato 12 milioni da reperirsi con la vendita di proprietà comunali) che avrà conseguenze sul futuro di tutti.
In questi giorni l’amministrazione ha intensificato i momenti informativi e inserito la documentazione relativa al nuovo municipio sul sito del comune.
Questo è bene perché l’informazione è alla base del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, ma qui non stiamo parlando dei nuovi orari dei mezzi pubblici o dell’attivazione di nuovi servizi per cui è basta informare i cittadini.
Nel caso del nuovo municipio si tratta di coinvolgerli nella decisione con gli strumenti di partecipazione democratica che esistono oppure negare a loro questa possibilità.
in allegato la petizione                                                             
DECIDIAMO INSIEME

Articolo su "Il Giorno" 24 Settembre

Firme contro il nuovo Municipio

No all'opera da 12 milioni di euro

Partita a Corsico una petizione popolare per bloccare il progetto. A molti cittadini non piace l'idea di realizzare un'unica sede eliminando i poli decentrati

Corsico, 25 settembre 2011 - Nuovo Municipio, la storia continua. Nella giornata di lunedì, il comitato cittadino «Decidiamo insieme», nato per coinvolgere la popolazione in una scelta importante, costosa (12 milioni di euro) e soprattutto «fuori programma», consegnerà la prima tranche di firme raccolte in pochi giorni. In questo modo, come prevedono il regolamento e lo statuto comunale, l’amministrazione dovrà rispondere pubblicamente al primo firmatario, Alberto Cattoni, circa la richiesta di stralciare il provvedimento dall’approvazione del piano di governo del territorio istituendo un referendum per conoscere il parere dei corsichesi.

La petizione è stata promossa ai sensi dell’articolo 41 dello statuto del comune di Corsico e del regolamento comunale e, sebbene la normativa preveda solo 200 firme per dare il via alla procedura, il comitato ne depositerà 500: solo una parte di quelle raccolte. «Questo dimostra come la questione sia particolarmente sentita dalla cittadinanza - spiega il presidente del comitato, Giorgio Ortolani - Comunque, una volta depositate le firme, la procedura prevede come prima cosa la convocazione di una riunione della commissione consigliare. Questa, entro 30 giorni dovrà esprimerà il proprio parere salva la decisione di rimandare il compito al consiglio comunale. 

Il sindaco avrà poi altri 30 giorni per notificare il parere». Intanto, il costo dell’operazione, la sua ubicazione (nell’ex area Burgo) e soprattutto la necessità di vendere immobili comunali per non far gravare il costo dell’opera sulle tasche dei corsichesi, sembrano non piacere ai residenti del comune alle porte di Milano. «Siamo certi che il sindaco e l’intera amministrazione comunale che hanno fatto e fanno della partecipazione un punto qualificante della propria attività amministrativa – prosegue il presidente - daranno una risposta positiva alla richiesta di una consultazione popolare su un punto che non era nel programma elettorale legittimato dal voto dei corsichesi solo 18 mesi fa». Intanto, la raccolta di firme andrà avanti nelle prossime settimane, ma la consegna di questo primo pacchetto di firme impegna l’amministrazione, e tutti i consiglieri a esprimersi chiaramente sull’opportunità o meno di dar la parola ai cittadini sulla nuova costruzione che avrà conseguenze sul futuro di tutti.

di Francesca Santolini                              

Imparare dal passato, sviluppi sulla questione Milano-Mortara

Imparare dal passato
Le generose iniziative fatte per tentare di ridurre l’impatto del raddoppio della Milano-Mortara si sono infrante come già detto contro un muro di interessi RFI, regione Lombardia, comuni limitrofi, per cui alla fine l’unica possibilità è stato il ricorso alla magistratura promosso dall’amministrazione comunale.
Il TAR Lombardia, Milano, sezione IV, ha fissato l’udienza del 17 gennaio 2012 per la discussione in merito al ricorso sulla Milano Mortara. 

Chi del comitato cittadino di Corsico ferrovia milano-mortara avesse eventuali nuovi atti e documenti utili alla discussione è invitato a contattare Giorgio Ortolani.

Ora stiamo muovendoci prima delle decisione non dopo 4 anni, c’è quindi la concreta possibilità di influire sulle scelte.

Giorgio Ortolani

I prossimi Banchetti di raccolta firme

I prossimi banchetti

·        Giovedì 29.9 dalle ore 16.30 alle 19.00 Coop di Piazza Cervi
·        Sabato 1 ottobre dalle 9.30 alle 12.00 ai 3 mercati di Corsico
·        Domenica 2 ottobre dalle 10 alle 12.00 via Cavour

Chi è disponibile a darci una mano può contattare Giancarlo 3334761533

Consegnate le prime 500 firme

Anzitutto ringraziamo tutti coloro che si stanno impegnando nella raccolta di firme sia ai banchetti che nel porta a porta. Il numero delle firme raccolte è un elemento decisivo per raggiungere il nostro obbiettivo che, lo ribadiamo ancora una volta, è quello che prima di ogni decisione in merito al nuovo municipio i cittadini di Corsico vengano consultati.

In consiglio comunale si discuterà e deciderà sul PGT e quindi sul Nuovo Municipio nel consiglio comunale previsto per il 12 ottobre.
In quella sede l’amministrazione comunale e i singoli consiglieri che sono stati eletti dai cittadini corsichesi 18 mesi fa dovranno decidere se aderire alla richiesta della petizione consentendo quindi la consultazione della popolazione, prima di inserire il progetto del nuovo municipio nel PGT, oppure negarla.
Queste due settimane devono quindi vedere l’intensificarsi della raccolta di firme che terminerà il 10 ottobre.

Consegnate le prime firme in Comune
Oggi Alberto Cattoni a nome del comitato provvederà a consegnare le prime 500 firme in comune.
Le firme consegnate sono più del doppio di quelle  necessarie ad attivare le procedure connesse alle petizioni popolari su questioni di carattere generale.
Lunedì 3 ottobre e poi lunedì 10 consegneremo altri pacchetti di firme


Oltre alle firme vogliamo proposte
Nel corso di assemblee e incontri, diversi cittadini ci hanno fatto proposte alternative all’ipotesi dell’amministrazione di costruire un nuovo municipio sull’area ex burgo  dall’amministrazione.
Vogliamo raccogliere le proposte ricevute, metterle in rete e presentarle nella nostra prossima assemblea.
Per questo invitiamo tutti coloro che hanno idee/proposte a portarle domenica 2 al banchetto che si terrà in via Cavour o ad inviarcele alla mail del comitato:

domenica 25 settembre 2011

Una risposta dai Consiglieri Comunali

Nei giorni scorsi, come accennato durante la prima riunione del Comitato, abbiamo chiesto ai Consiglieri Comunali di esprimere una posizione su queste due domande:

  • Lei è favorevole o contrario a consultare i cittadini prima di prendere una decisione sul progetto "nuovo municipio"?
  • Lei ritiene che questo progetto sia positivo o negativo per la città?
Nel nuovo elenco di link alla destra di questo post troverete le risposte che ci sono già arrivate, e quelle che arriveranno e, per garantire la massima trasparenza,  anche la mail che è stata inviata ai consiglieri.

F.

mercoledì 21 settembre 2011

Relazione e presentazione del progetto Nuovo Municipio disponibili sul sito del Comune

Il comune di Corsico ha messo sul proprio sito la relazione sul nuovo municipio e la
presentazione dello stesso.
Riteniamo che sia una cosa positiva, che fornisce ai cittadini la possibilità di conoscere.
Conoscere è la base per poter poi decidere con cognizione di causa.
Abbiamo visto che dalla nascita del comitato e dal lancio della petizione sulla consultazione
preventiva della cittadinanza l'amministrazione comunale ha intensificato le proprie iniziative
informative, oggi ha messo sul sito la documentazione; vogliamo sperare che alla fine
decideranno di scommettere sulla democrazia e accettare di effettuare una consultazione
sull'argomento,come hanno chiesto centinaia di cittadini che hanno già sottoscritto la petizione da noi proposta.
Relazione sul Nuovo Municipio 
Presentazione sul Nuovo Municipio
F.

lunedì 19 settembre 2011

Sondaggio: Corsico, vi piace l'idea di un nuovo Municipio?

Segnalo, per chi se lo fosse perso, il sondaggio lanciato da Quotidiano.Net sulla questione Nuovo Municipio.

Sondaggio: Corsico, vi piace l'idea di un nuovo Municipio?

F.

La prima riunione del Comitato, Giovedì 15 Settembre

Giovedì 15 si è tenuta la prima riunione del comitato “Decidiamo Insieme” cui hanno partecipato oltre venti cittadini.

L’obbiettivo del comitato

Promuovere strumenti di partecipazione effettiva dei cittadini nelle scelte amministrative importanti.
L’ipotesi di costruzione di un nuovo municipio, sia per l’importanza della scelta , sia per la necessità indicata dall’amministrazione di vendita di diverse proprietà comunali (leggi dei cittadini di corsico né dei sindaci o delle amministrazioni che cambiano) è per noi una scelta importante per la quale occorre consultare i cittadini.
L’obbiettivo è quindi quello che i cittadini esprimano prima che vengano prese  decisioni che avranno effetti sul futuro di tutti gli abitanti.

La petizione al sindaco
La petizione presentata nel corso dell’assemblea del 8 settembre da Alberto Cattoni è di una semplicità disarmante. Si chiede alla sindaca di sospendere qualsiasi decisione sull’argomento prima di effettuare una “capillare informazione dei cittadini” e la loro consultazione. Per questo gli aspetti connessi al nuovo municipio dovranno essere stralciati dal PGT, qualora la votazione dello stesso dovesse avvenire prima che siano stati consultati i cittadini.
Il modulo di raccolta firme si può scaricare dal blog

Adesioni al comitato
Possono partecipare al comitato tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche che si riconoscano nell’obbiettivo

Contatti
Per contattarci oltre che inviarci  mail utilizzando il sito, potete anche chiamare Francesca al 3331185901

Prime iniziative
Questa settimana sono previsti già banchetti:
  • Martedì 20 dalle 9.30 alle 1200 al mercato di via curiel
  • Venerdì 23  dalle 17.00 alle 19.00 alla burgo (via Montessori ang.via Oberdan)
  • Sabato 24 vedremo di fare i 3 mercati e di tenere un punto informazioni e raccolta firme in via Cavour dalle 10 alle 18


Un primo risultato positivo
A seguito della assemblea dell’8 e della nascita del comitato l’amministrazione comunale ha promosso nuove iniziative per illustrare il proprio progetto (vedi articolo apparso su mi-lorenteggio). Pensiamo sia una cosa utile, ma ovviamente non sufficiente.

Una cosa che non ci è piaciuta.
Il presidente dell’Arci, che ci ha gentilmente concesso la sala per riunirci, ci ha letto prima dell’inizio della riunione una lettera ricevuta da un dirigente del comune di Corsico nella quale viene  diffidata l’Arci per la concessione della sala e si ventila la possibile  rescissione della concessione dello spazio all’Arci stesso.

G. 

Appuntamenti

Prosegue la raccolta di firme per la petizione "Decidiamo Insieme"!



Tutti coloro che sono disposti a darci una mano nella raccolta (sia ai banchetti o nei propri condomini) chiamino Francesca 3331185901 o scrivano nei commenti

Questa settimana sono previsti gia banchetti:
  • Martedì 20 dalle 9.30 alle 1200 al mercato di via Curiel
  • Venerdì 23  dalle 17.00 alle 19.00 alla Burgo (via Montessori ang.via Oberdan)
  • Sabato 24 vedremo di fare i 3 mercati e di tenere un punto informazioni e raccolta firme in via Cavour dalle 10 alle 18 

domenica 11 settembre 2011

I prossimi appuntamenti - Agenda per un PGT condiviso

Buongiorno a tutti!

Per il primo giorno davvero "online" di questo blog, un po' di rassegna stampa di certo non basta!
Di seguito, i prossimi appuntamenti per discutere insieme il PGT e il progetto "Nuovo Municipio"

MARTEDI 13 ,ore 20.30  Casa Aurora, via IV Novembre di
fronte all'ingresso dell'Oratorio.

IL PROGETTO DI PGT CHE NOI VOGLIAMO,
Serata di studio e proposta per un PGT
sostenibile, di tutela ambientale e valorizzazione delle sue risorse.
Discutiamo insieme i punti critici dell'attuale PGT e le nostre proposte per
la città futura (riviera di Corsico, boulevard Vigevanese, reti ciclopedonali e
del trasporto pubblico...)
Confrontiamo le nostre idee e prepariamoci alla battaglia pubblica per un PGT
vicino ai cittadini e partecipato.

Mercoledì 14

Comune di Corsico - Piano di Governo del Territorio - Valutazione
Ambientale Strategica. Seconda conferenza di Valutazione (Indetta
dall'Amminstrazione Comunale) - Mercoledì 14 sett 2011 | ore 20.30 -
Sala La Pianta - via Leopardi, 7.

Dal sito del Comune di Corsico

Ma soprattutto

Giovedì 15 Ore 21 presso Arci Mazzini 60 via XXIV Maggio 51 (dietro al cortile della scuola)

La prima riunione del comitato promotore della petizione popolare "Decidiamo Insieme"

Per Informazioni scrivete a municipiodecidiamoinsieme@gmail.com o chiamate 3331185901- Francesca

A presto, appunto,

Francesca

Dicono di Noi

 Un paio di articoli che riportano notizie sulla nostra assemblea...cercherò di allegare al più presto l'articolo comparso ieri su "Il Giorno"
 Mi-Lorenteggio
Sondaggio de "il Giorno"
Liberazione.it
Ancora "Il giorno"

A giovedì,

Francesca

venerdì 9 settembre 2011

Prima assemblea, foto e aggiornamento contatti

Buona sera a tutti!
So che il primo post riprende il volantino dell'assemblea di ieri sera, ma mi sembrava importante cominciare con il primo passo fatto, il momento in cui ci siamo trovati insieme a discutere del progetto "Nuovo Municipio"


Questo blog vuole essere un punto di riferimento per la raccolta di firme della petizione popolare "Decidiamo Insieme" per le comunicazioni, le idee ed i suggerimenti di tutti i cittadini che vogliono avere voce in capitolo su una questione così importante.


A questo proposito, stiamo raccogliendo gli indirizzi email per creare una mailing list e una newsletter per tenerci sempre aggiornati,  se volete lasciarci il vostro contatto scrivete a 

Mentre, se volete vedere le foto di ieri sera, andate su 


https://plus.google.com/u/0/photos/104501686305724814950/albums/5650397955598412737?gpinv=AGXbFGw-X7vqaiVM5toAa83A1mrbxIf-jqeXyNiSBRJzukENbL62LqKk7bPEFsFoT27JQcd3mIz6KyE7Emui2asHrjq5O162lg8ucin3uLova_MBonk9N2w&hl=it




A presto,
Francesca

Nuovo Municipio a Corsico? Decidiamo Insieme!

L’amministrazione comunale di Corsico ha fatto della partecipazione dei cittadini uno dei principi alla base propria attività.

La proposta della Giunta di costruire un nuovo municipio parte da presupposti condivisibili, come quello di accorpare i diversi uffici comunali in un’unica struttura al fine di razionalizzare le spese.


Di tale progetto, però, non c’era traccia nel programma elettorale votato dai cittadini.


Riteniamo che scelte importanti come quella di costruire un nuovo municipio (costo preventivato 12 milioni di euro da recuperare con alienazione di proprietà comunali da destinare a residenza) vada sottoposta alla consultazione dei cittadini.


C’è tutto il tempo prima del voto sul PGT in consiglio comunale, entro il 30 settembre, di informare e consultare i cittadini Corsichesi.

Questa è la proposta che abbiamo fatto a tutte le forze di maggioranza e che facciamo a tutti coloro che vedono nella partecipazione democratica alle scelte un valore.


Vogliamo evitare che si ripeta quanto è avvenuto nel 2001 con la Milano-Mortara quando il Consiglio
Comunale votò un provvedimento senza un sufficiente coinvolgimento della città.


Se condividi questa proposta e vuoi contribuire a costruire un percorso democratico o anche solo per
dirci cosa ne pensi puoi scrivere a: municipiodecidiamoinsieme@gmail.com