lunedì 26 settembre 2011

Comunicato stampa 24.09

Corsico, 24.9.11
COMUNICATO STAMPA
                                        NUOVO MUNICIPIO A CORSICO:
GIA’ 500 CITTADINI HANNO FIRMATO LA PETIZIONE PER SOTTOPORRE ALLA CONSULTAZIONE CITTADINI
IL PROGETTO DEL NUOVO MUNICIPIO

Lunedì 26 settembre verranno consegnate al comune di Corsico da Alberto Cattoni le prime 500 firme raccolte sulla petizione promossa dal comitato “DECIDIAMO INSIEME”
Questa è solo la prima tranches di firme che verranno consegnate alla sindaca di Corsico, altre ne seguiranno nelle prossime settimane.
La petizione promossa ai sensi dell’art 41 dello statuto del comune di corsico e del regolamentro comunale richiede alla sindaca che, prima della decisione sul progetto di costruzione di un Nuovo Municipio, si proceda alla consultazione dei cittadini, e che in attesa della consultazione il progetto del nuovo municipio venga stralciato dal PGT.
Ai sensi della normativa sono sufficienti 200 firme affinchè si attivi la procedura amministrativa che prevede riunione:
  • riunione della commissione consigliare entro 30 giorni che esprimerà il proprio parere salva la decisione di portarla in consiglio.
  • Entro altri 30 giorni il sindaco (la sindaca) notificherà il parere al primo firmatario
Siamo certi che la sindaca di Corsico e l’intera amministrazione comunale che hanno fatto e fanno della partecipazione un punto qualificante della propria attività amministrativa daranno una risposta positiva ad una richiesta quella di consultare i cittadini prima di decidere su un punto “la costruzione del nuovo municipio” che non era nel programma elettorale legittimato dal voto dei corsichesi solo 18 mesi fa.
La raccolta di firme andrà avanti nelle prossime settimane, ma la consegna di questo primo pacchetto di firme impegna la sindaca, l’amministrazione e tutti i consiglieri a esprimersi chiaramente e pubblicamente sull’opportunità o meno di dar la parola ai cittadini su un’operazione: la costruzione nell’area ex Burgo di un nuovo Municipio (costo preventivato 12 milioni da reperirsi con la vendita di proprietà comunali) che avrà conseguenze sul futuro di tutti.
In questi giorni l’amministrazione ha intensificato i momenti informativi e inserito la documentazione relativa al nuovo municipio sul sito del comune.
Questo è bene perché l’informazione è alla base del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, ma qui non stiamo parlando dei nuovi orari dei mezzi pubblici o dell’attivazione di nuovi servizi per cui è basta informare i cittadini.
Nel caso del nuovo municipio si tratta di coinvolgerli nella decisione con gli strumenti di partecipazione democratica che esistono oppure negare a loro questa possibilità.
in allegato la petizione                                                             
DECIDIAMO INSIEME

Nessun commento:

Posta un commento