lunedì 19 settembre 2011

La prima riunione del Comitato, Giovedì 15 Settembre

Giovedì 15 si è tenuta la prima riunione del comitato “Decidiamo Insieme” cui hanno partecipato oltre venti cittadini.

L’obbiettivo del comitato

Promuovere strumenti di partecipazione effettiva dei cittadini nelle scelte amministrative importanti.
L’ipotesi di costruzione di un nuovo municipio, sia per l’importanza della scelta , sia per la necessità indicata dall’amministrazione di vendita di diverse proprietà comunali (leggi dei cittadini di corsico né dei sindaci o delle amministrazioni che cambiano) è per noi una scelta importante per la quale occorre consultare i cittadini.
L’obbiettivo è quindi quello che i cittadini esprimano prima che vengano prese  decisioni che avranno effetti sul futuro di tutti gli abitanti.

La petizione al sindaco
La petizione presentata nel corso dell’assemblea del 8 settembre da Alberto Cattoni è di una semplicità disarmante. Si chiede alla sindaca di sospendere qualsiasi decisione sull’argomento prima di effettuare una “capillare informazione dei cittadini” e la loro consultazione. Per questo gli aspetti connessi al nuovo municipio dovranno essere stralciati dal PGT, qualora la votazione dello stesso dovesse avvenire prima che siano stati consultati i cittadini.
Il modulo di raccolta firme si può scaricare dal blog

Adesioni al comitato
Possono partecipare al comitato tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche che si riconoscano nell’obbiettivo

Contatti
Per contattarci oltre che inviarci  mail utilizzando il sito, potete anche chiamare Francesca al 3331185901

Prime iniziative
Questa settimana sono previsti già banchetti:
  • Martedì 20 dalle 9.30 alle 1200 al mercato di via curiel
  • Venerdì 23  dalle 17.00 alle 19.00 alla burgo (via Montessori ang.via Oberdan)
  • Sabato 24 vedremo di fare i 3 mercati e di tenere un punto informazioni e raccolta firme in via Cavour dalle 10 alle 18


Un primo risultato positivo
A seguito della assemblea dell’8 e della nascita del comitato l’amministrazione comunale ha promosso nuove iniziative per illustrare il proprio progetto (vedi articolo apparso su mi-lorenteggio). Pensiamo sia una cosa utile, ma ovviamente non sufficiente.

Una cosa che non ci è piaciuta.
Il presidente dell’Arci, che ci ha gentilmente concesso la sala per riunirci, ci ha letto prima dell’inizio della riunione una lettera ricevuta da un dirigente del comune di Corsico nella quale viene  diffidata l’Arci per la concessione della sala e si ventila la possibile  rescissione della concessione dello spazio all’Arci stesso.

G. 

Nessun commento:

Posta un commento